96 punti al Vignalunga 2017

“Frutta dolce, fragole e lamponi, in dettaglio e spessore. Al palato è elegante, ben equilibrato con note di rovere piacevolmente integrate nel corpo. Finale lungo e pieno”: sono queste le caratteristiche riconosciute al Vignalunga 2017 Montefalco Sagrantino DOCG che, con 96 punti, si aggiudica la Medaglia d’Oro del prestigioso concorso internazionale Decanter World Wine Awards 2023.

Vino di lunga durata, che migliora con il tempo, il Vignalunga è ottenuto da uve vendemmiate nella prima quindicina di ottobre, vinificato con lieviti indigeni selezionati dall’Università di Perugia. Dopo la fermentazione alcolica di circa 15 giorni e la macerazione di 20 affina sui propri lieviti per almeno 6 mesi. Matura il rovere francese per 24 mesi e affina in bottiglia almeno 6.

Dopo i 97 punti e il Best in Show del nostro Montefalco Sagrantino DOCG 2016 questo è un altro risultato che ci gratifica molto e che premia il nostro costante lavoro di valorizzazione delle varietà autoctone e del territorio umbro, nel rispetto della terra meravigliosa che ci ospita e di cui siamo custodi. Il Vignalunga è l’espressione di un singolo vigneto, il nostro miglior CRU di Sagrantino, un vino di grande struttura e colore, adatto a lunghi affinamenti in bottiglia, punta di diamante della nostra produzione, certificata biologica da oltre 30 anni.

Durante la ventesima edizione del Decanter World Wine Awards sono stati degustati 18.250 vini, provenienti da 57 Paesi in tutto il Mondo. Sono 125 quelli che hanno vinto la medaglia di platino; 705 la medaglia d’oro, 5.604 d’argento e 8.165 di bronzo, oltre a 50 best in show.