Noi

BIOLOGICI DAL 1992

AZIENDA AGRARIA MORETTI OMERO

Nel 1992 Omero, agricoltore appassionato e idealista, decide di passare all’agricoltura biologica: una scelta vissuta come uno stile di vita, sia da lui che da tutta la sua famiglia. Le mani da lavoratore di Omero, la faccia tonda e allegra di Daniela, la simpatia delle due figlie, Giusy e Lucia sono il loro modo per farsi ricordare: una genuinità che conquista chiunque abbia l’occasione di incontrarli.

 

Per non parlare del capofamiglia, la nonna: con la sua particolare cura nel tramandare gli abbinamenti tra ingredienti semplici e gustosi di una volta e vini prodotti dall’azienda di famiglia. Con le sue battute esilaranti, di cui trovate qualche assaggio nelle video ricette in basso, riuscirà sicuramente a conquistare i vostri cuori.

AZIENDA AGRARIA MORETTI OMERO
NOI
GIUSY MORETTI

Giusy – La mente

Giusy – attivista per i diritti dell’ambiente – ha lottato per ottenere che i vicini rispettino una fascia “no pesticidi” attorno alle aziende biologiche “E’ così che da riserva, noi agricoltori bio, ci siamo trasformati in modello di sviluppo economico” Piena di energia e idee ha ottenuto la certificazione vegana di due vini. Collaborando con Omero trasformano il Trebbiano Spoletino in metodo classico. Come filosofia di vita prende la distanza dalla tirannia dell’immediatezza e per questo ha scelto di lavorare nell’area di produzione del Sagrantino. Per formazione accademica è architetta sa che Roma non è stata costruita in un giorno, non smetterà di creare sempre nuove cose….Stay tuned!

  • Caratteristica: Festina lente
  • Vino preferito: Montefalco Sagrantino DOCG
  • Canzone preferita: Rino Gaetano – ‘Ma il cielo è sempre più blu’
OMERO MORETTI

Omero – Il fondatore

Nel 1992 Omero, agricoltore appassionato e idealista, decide di piantare 5 ettari di sagrantino. Sceglie di chiamare l’azienda Moretti Omero Azienda Agraria proseguendo quanto iniziato dai suoi genitori che erano produttori di olio extra vergine di oliva e vino. Da quell’anno imbottiglia olio con il proprio marchio. Il primo suo primo vino imbottigliato è un Trebbiano Spoletino 1997. Fa prodotti che riannodano ed evidenziano il proprio luogo di origine, come mani sapienti ripete e migliora i gesti che ha visto fare dalle generazioni precedenti. Ha realizzato da pochi anni il proprio sogno di ragazzo: essere proprietario di un frantoio per frangere le proprie olive, questo ad assoluta garanzia della vostra soddisfazione.

  • Caratteristica: Grandi mani da lavoratore
  • Vino preferito: Metodo Classico
  • Canzone preferita: Frank Sinatra – ‘I did it my way’

Lucia – Il volto

L’azienda porta il nome del padre Omero ma ci sono in prevalenza donne: l’ultima nata in famiglia è Lucia. Appassionata di olio, ha una simpatia innata e si fa ricordare da tutti quelli che la conoscono durante visite e degustazioni. A qualsiasi ora la chiami per accedere al punto vendita lei dirà: ‘un attimo, arrivo’ Una genuinità che conquista chiunque abbia l’occasione di incontrarla e che induce a tornarli a trovare.

  • Caratteristica: Travolgente simpatia
  • Vino preferito: Montefalco Rosso DOC
  • Canzone preferita: Coldplay – ‘Sky full of Stars’

Daniela – La forza

Fin dal 1992 questa è un’azienda certificata biologica, infatti la moglie Daniela ha preteso di passare all’agricoltura biologica. Lei, essendo infermiera, era spesso fuori per lavoro e le due figlie passavano tutti i pomeriggi nei campi con il padre, lei volle che le figlie crescessero in un ambiente sicuro, quindi privo di pesticidi. Una scelta vissuta come uno stile di vita da tutta la sua famiglia. Proprio a lei è stato dedicato l’ultimo vino di famiglia: Montefalco Rosso Riserva “Faccia tosta”.

  • Caratteristica: faccia tosta, cuore tenero
  • Vino preferito: Montefalco Rosso Riserva DOC “Faccia tosta”
  • Canzone preferita: Pooh – ‘Pensiero’

Nonna – Il capofamiglia

C’è un vero capofamiglia: la nonna, ha una particolare cura nel tramandare il vecchio stile del Montefalco Sagrantino passito DOCG, che passa il suo rigido esame prima di quello degli altri. Trovate qualche assaggio delle sue mani agili nelle video ricette in basso, è stata filmata su decisione di Giusy per poter immagazzinare il grande patrimonio immateriale della nonna “Il timore di perdere il know how della pasta tirata a mano mi ha stimolato nel coinvolgere degli studenti del Centro Sperimentale di Roma per documentare le sue capacità culinarie”.

  • Caratteristica: Carpe Diem
  • Vino preferito: Montefalco Sagrantino passito DOCG
  • Canzone preferita: ‘Volevo un gatto nero’