Giovedì 23 febbraio a Perugia, presso la Camera di Commercio dell’Umbria, si è tenuta la cerimonia di premiazione della seconda edizione de “L’Umbria del vino”, che ha visto il nostro Metodo Classico sul gradino più alto del podio.
Il concorso, al quale hanno partecipato 58 cantine con oltre 160 etichette, è stato giudicato dalla commissione di qualità composta da esperti assaggiatori tecnici: enologi, sommelier e specialisti nel campo della comunicazione e della ristorazione.
La cerimonia è stata tenuta dal Presidente Giorgio Mencaroni e dal Segretario Federico Sisti della Camera di Commercio dell’Umbria e dal Vice Presidente e Assessore Regionale all’Agricoltura Roberto Morroni della Regione Umbria e da Riccardo Cotarella, Presidente Nazionale ed Internazionale degli Enologi e Presidente della commissione giudicatrice.
Il nostro metodo classico, ottenuto con uve Trebbiano Spoletino in purezza, sosta sui lieviti per almeno 38 mesi; è caratterizzato da un perlage cremoso e persistente con note agrumate e sentori di piccola pasticceria.